Sez.Sat Val Genova

HOME
Ne fanno parte i circa 150 soci dei paesi di Bocenago Caderzone e Strembo iscritti alla Società Alpinisti Tridentini, la più numerosa sezione del Club alpino italiano..continua

News

 

 

 

Gallery

Qui trovi le foto dei raduni scialpinistici, attivita e manifestazioni varie

Visita la nostra gallery



TIZIANO, SARAI SEMPRE CON NOI !!

 

 

link


Comune di Caderzone Comune di Bocenago
Comune di Strembo
APT Pinzolo Campiglio
Terme Val Rendena
AlpinGo Val Rendena

 

storia

Il 21 settembre 1984, a seguito della regolare assemblea della Sezione Sat Carè Alto con sede a Vigo Rendena, fu costituito all' interno di essa, il nuovo Gruppo SAT Bocenago, Caderzone, Strembo con denominazione "VAL GENOVA", approvato successivamente dalla S.A.T. centrale di Trento nel gennaio 1985.

Nei primi anni di attività, la neo formazione si occupò di acquisire esperienza, organizzare i soci e sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori della montagna servendosi di notevole impegno di tempo e uomini.

In tale ottica, con il passare del tempo e grazie anche alla collaborazione degli enti locali e all'appoggio della Sezione Carè Alto, furono organizzate annuali escursioni ai laghi di San Giuliano, al rifugio Mandrone e 12 Apostoli ; venne redatto un inventario completo con i numerosi sentieri di competenza del Gruppo attuando un'ampia opera di sistemazione e rifacimento della segnaletica; si tennero numerosi corsi pratici di primo intervento e soccorso in montagna, proiezione di diapositive per sensibilizzare la popolazione e gli ospiti al rispetto della natura e dell'ambiente con l'organizzazione di serate a tema.

Nell' aprile dell' 1987 il Gruppo Sat Val Genova, entrò a far parte del Comitato per l'organizzazione dell'ottava edizione del Raduno Internazionale Sci-alpinismo Val Rendena, manifestazione con lo scopo di far conoscere la nostra valle, la Val Genova, il Gruppo Adamello-Presanella e le Dolomiti di Brenta, agli appassionati dello scialpinismo e della montagna.

Lo stesso anno, nel mese di luglio, venne presentata al Presidente della Sezione Carè Alto, richiesta nulla osta per inoltrare alla Sat Centrale di Trento, l'istanza intesa alla libera costituzione di una nuova indipendente sezione.

Tale domanda venne accolta prontamente e in maniera positiva grazie anche al fatto che il Gruppo Val Genova, agì autonomamente nei periodi seguenti la sua costituzione, raggiungendo risultati lusinghieri che fecero onore alla stessa sezione di Vigo Rendena, ma per motivi non chiari non riuscì a diventare sezione e restò gruppo.

Gli anni successivi videro un'opera di ampliamento della compagine sociale, la creazione dei distintivi del Gruppo e nel 1992 l'assunzione in proprio dell'organizzazione del Raduno Internazionale (oggi giunto alla sua 24° edizione), la programmazione di un convegno con tema "La Montagna" e l'allestimento di una mostra intitolata "La storia dell'alpinismo e sci alpinismo" con notevole successo di pubblico e di critica.

Si continuò con lo stesso impegno e passione: non mancarono certo momenti di minor collaborazione e staticità, ma sempre tutti erano accomunati dallo stesso ideale per la montagna, accompagnati da quei valori che contraddistinguono le persone che amano la gente e l'ambiente in cui vivono.

Nel 1999 la "vecchia guardia" che aveva fondato la compagine, si ritirò lasciando posto a un nuovo direttivo composto da un gruppo di giovani, che in seguito ad una breve gavetta, sono riusciti ad ottenere grandi soddisfazioni per l'attività svolta, anche in campo numerico, raggiungendo i circa 114 soci e tenendo alto il prestigio dell'associazione nonostante il caotico e tormentato nuovo millennio in cui attualmente viviamo.

E' proprio grazie a tutti i componenti dei consigli direttivi, dei Presidenti che si sono succeduti e di tutti i validi collaboratori che, con la loro preziosa opera di volontariato, hanno permesso al Gruppo Sat Val Genova di nascere, vivere ed esistere, ma soprattutto di raggiungere nel 2005 un importante ed ambizioso traguardo : quello di diventare SEZIONE AUTONOMA denominata SEZIONE SAT VAL GENOVA Bocenago-Caderzone-Strembro nel ventesimo anno dalla sua fondazione.

Un obiettivo raggiunto nel corso degli anni, che sicuramente è di grande appagamento, ma soprattutto è una speranza che l'opera così ben avviata sensibilizzi e possa trovare nelle giovani leve, e in nuovi componenti i naturali testimoni di tale eredità e nel futuro abbia continuità e successo, perché in fondo la montagna unisce da sempre e per sempre.

Vogliamo riportare per concludere, l'augurio di un famoso scalatore :

"Auguro ad ogni alpinista che un monte lo accompagni lungo la sua vita e che nel corso dei decenni possa svelare i suoi segreti ed ai piedi di esso deporre tutto l'amore di cui può essere capace il cuore umano."

Excelsior!!!!

indietro