Sez.Sat Val Genova

HOME
Ne fanno parte i circa 150 soci dei paesi di Bocenago Caderzone e Strembo iscritti alla Società Alpinisti Tridentini, la più numerosa sezione del Club alpino italiano..continua

News

 

 

 

Gallery

Qui trovi le foto dei raduni scialpinistici, attivita e manifestazioni varie

Visita la nostra gallery



TIZIANO, SARAI SEMPRE CON NOI !!

 

 

link


Comune di Caderzone Comune di Bocenago
Comune di Strembo
APT Pinzolo Campiglio
Terme Val Rendena
AlpinGo Val Rendena

 

itinerari di scialpinismo

Cima Presanella m 3558

Gita piuttosto lunga, ma ripaga la fatica con un percorso sciisticamente stupendo, almeno fino a Malga Nardis. Il tratto basso è invece accidentato e privo di neve.

Partenza: 1°giorno ,diga di Val Genova, 900m; 2°giorno, biv. Roberti 2204 m.

Dislivello : 1°giorno 1300 m; 2°giorno,1350m  

Difficoltà: BSA                               

Tempo di salita: 1°giorno 3-3.30 ore, 2° giorno 4-4.30 ore.

Periodo : aprile-giugno

Accesso : in auto da Pinzolo a Carisolo e quindi si svolta a sinistra per la Val di Genova per circa 3 Km, oltre il bacino idroelettrico,(circa 500 m prima della cascata Nardis).

Cartografia : Kompass f. 71

Attrezzatura : corda, piccozza, ramponi e attrezzatura da ghiacciaio.

Salita 1°giorno. Dallo spiazzo sulla strada si sale per il sentiero n°210 dapprima ripido, poi pianeggiante, fino a raggiungere Malga Nardis a 1471 m. Restando sulla destra del torrente si procede sul ripido sentiero, quasi sempre occupato dalle slavine, che permette di raggiungere la mandra dei Fiori a 2004 m. Si procede quindi per due dossi fino ad arrivare al biv. Roberti, posto a sinistra della morena.

Salita 2°giorno. Dal bivacco si sale alla destra della morena fino a raggiungere la Vedretta di Nardis. Senza percorso obbligato ci si mantiene al centro del ghiacciaio fino a trovarsi ai piedi del ripido finale che  si attacca direttamente fino a raggiungere la cima. L'ultimo tratto, se non si trova in buone condizioni, è consigliabile percorrerlo a piedi.

Discesa . Per l'itinerario di salita

 

indietro