Sez.Sat Val Genova

HOME
Ne fanno parte i circa 150 soci dei paesi di Bocenago Caderzone e Strembo iscritti alla Società Alpinisti Tridentini, la più numerosa sezione del Club alpino italiano..continua

News

 

 

 

Gallery

Qui trovi le foto dei raduni scialpinistici, attivita e manifestazioni varie

Visita la nostra gallery



TIZIANO, SARAI SEMPRE CON NOI !!

 

 

link


Comune di Caderzone Comune di Bocenago
Comune di Strembo
APT Pinzolo Campiglio
Terme Val Rendena
AlpinGo Val Rendena

 

itinerari di scialpinismo

Cima Sella m 2917

Gita che porta nel cuore delle Dolomiti di Brenta, in un ambiente veramente eccezionale. Bella la discesa, con alcuni tratti piuttosto ripidi e pericolosi con neve instabile.

Partenza: arrivo della Funivia del Grostè 2437 m

Dislivello: 500 m in salita; oltre 1000 in discesa

Difficoltà : BSA

Tempo di salita : 2-2.30 ore

Periodo : marzo-maggio

Attrezzatura : corda, piccozza, ramponi, arva

Accesso: in auto, da Tione si percorre la Val Rendena fino a Madonna di Campiglio. A circa 1 km si arriva a Campo Carlo Magno dove parte la telecabina del Grostè.

Cartografia : Kompass f. 59

Salita. Alla fine della salita in telegabina si parle con gli sci ai piedi senza pelli e si punta verso sud, oltrepassando la seggiovia facendo attenzione ai numerosi salti di roccia. Aggirata un'ultima bastionata che scende da Cima Grostè, ci si porta all'imbocco del Vallone di Valessinella. Si applicano le pelli e si sale su terreno inizialmente dolce; con un ampio semicerchio verso destra si attacca il canalino che porta alla vedretta superiore di Vallesinella. Si procede in piano fino ai piedi della cima, ora ben visibile. Si supera con qualche difficoltà una prima fascia di roccia e, più facilmente, una seconda, fino a raggiungere il canalino che divide le due punte della cima. Il punto più alto si raggiunge senza sci, con picozza e ramponi in caso di condizioni difficili.

Discesa. Per l'itinerario di salita.

 

indietro